L’OPERA DI GIANLUCA FERRARI PONE LA SUA BASE STORICA

IN UN’EPOCA CHE SEMBRA ESAURIRSI NELLA FUGGEVOLEZZA E NELLA PRECARIETÀ DEL MOMENTO,

IN QUESTA MODERNITÀ CHE ZYGMUNT BAUMAN DEFINISCE LIQUIDA,

IN UN TEMPO VORTICOSO IN CUI NULLA È AFFERRABILE SE NON PER POCHI SECONDI,

IN UNA SOCIETÀ IN CUI TUTTO HA UN PREZZO E NIENTE HA VALORE, PER CITARE OSCAR WILDE.

 

L’UTILIZZO DI UN MEDIUM CHE APRE MILLE POSSIBILITÀ AFFONDA LE BASI ARTISTICHE IN NAM JUNE PAIK,

PETER CAMPUS, BRUCE NAUMAN, PIONIERI DI QUESTA POTENZIALITÀ ARTISTICA.

GIÀ IN PASSATO, GIANLUCA FERRARI, AVEVA UTILIZZATO DEGLI SCHERMI VISIVI,

IN MOLTE SUE OPERE COME “MYOPIA”, “LEGACY”, “SON OF GOD”, “PIECES”, “FIGURES”

SOLO PER CITARNE ALCUNE, NELLE QUALI SVILUPPAVA UN IMPORTANTE USO

DELLA SPERIMENTAZIONE TECNOLOGICA,

COME LA CONTINUA MODIFICAZIONE DELL’IMMAGINE,

 LA MANIPOLAZIONE DI SISTEMI E CIRCUITI PER RAGGIUNGERE

L’IMMAGINE ASTRATTA, OPPURE L’USO DELLA TELECAMERA

CHE REGISTRA UN CORPO MENTRE COMPIE DELLE AZIONI.

QUESTA RICERCA FORMALE ED ESTETICA,

LO PORTA AD OSARE VERSO NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE SEMPRE PIÙ IMPALPABILI,

COME L’IMMAGINE OLOGRAFICA. L’IMMAGINE ELETTRONICA CHE SI CREA È UN SEGNO GRAFICO,

MA NELLO STESSO TEMPO EMOTIVO, È UN FLUSSO SIMULTANEO TRA LA CONCRETEZZA EVOCATIVA

DI UNA TECNOLOGIA CHE SI RIPETE SEMPRE UGUALE, E UNA DIMENSIONE POLI-SENSORIALE

TRA IMMAGINE, SUONO E IMMERSIONE VISSUTA ALLO SPETTATORE.

IL LAVORO PRESENTATO PER L’ESPOSIZIONE “PLACES NEVER ARE PLACES”
IN UNA DELLE TRE SALE DEL TORRAZZO GONZAGHESCO DI COMMESSAGGIO (MANTOVA),

EDIFICATO NEL 1583, E DIVENUTO BENE FAI - FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO -

È UN’EVOLUZIONE DELLA SUA RICERCA E VEDE UN UTILIZZO DELL’INTERO SPAZIO A DISPOSIZIONE

IN CUI SONO COLLOCATI DEI VENTILATORI OLOGRAFICI CHE OLTRE A PROIETTARE L’IMMAGINE

LA RENDONO IN MOVIMENTO.

QUESTO DISPOSITIVO TECNOLOGICO GIÀ DI PER SÉ MUTEVOLE E FLESSIBILE,

SI INSINUA NELLO SPAZIO, MUTANDOLO.

UNDICI TESTE CHE RIEMPIONO IL LUOGO ESPOSITIVO IN UN CONTINUUM TRA LUCE, TEMPO E SPAZIO.

LE IMMAGINI DI VISI DI PERSONE SCONOSCIUTE, SONO A VOLTE PIÙ NITIDE A VOLTE MENO RICONOSCIBILI,

INSTALLATE A VARIE ALTEZZE E LO SPETTATORE È GUIDATO PER OSSERVARE L’OPERA

DA UN CERTO PUNTO DI VISTA.

L’ARTISTA, UNA VOLTA RICERCATO IL MEDIUM TECNOLOGICO PIÙ ADATTO,

MOSTRA IL SUO INTERESSE SULLE CONDIZIONI DI PERCEZIONE ED ESPERIENZA UMANA.

L’OPERA VUOLE INDAGARE IL FUNZIONAMENTO DELLA NOSTRA PERCEZIONE

ATTRAVERSO UN MEZZO CON IL QUALE POTER RAGGIUNGERE
UNA PIÙ PROFONDA CONOSCENZA DELL’UOMO E DEL RAPPORTO
CHE ESSO INSTAURA CON L’AMBIENTE.

 

 

UN RAPPORTO CHE INCLUDE UNA COMPENETRAZIONE DI SENSI TRA IMMAGINI,

SUONI E DI PERCEZIONE SOGGETTIVA CHE PROCESSA LE INFORMAZIONI.

PER QUESTO NON DOBBIAMO DIMENTICARE LA SPERIMENTAZIONE SONORA,

SEMPRE PRESENTE NELLE SUE OPERE,

NON SOLO COME RAPPORTO TRA SUONO E IMMAGINE TECNOLOGICA,

MA COME LEGAME TRA L’ESPERIENZA SONORO-VISIVA E L’AMBIENTE

IN CUI IL SUONO SI PROPAGA, L’ARCHITETTURA DEGLI SPAZI

RIDEFINITI DAL SUONO E DALL’ACUSTICA DELLO SPETTATORE.

QUESTO CONNUBIO TRA OPERA, ARCHITETTURA ED ESPERIENZA DEL FRUITORE

È L’ELEMENTO CARATTERIZZANTE DEL LAVORO DELL’ARTISTA.

 

RITORNANDO AL SOGGETTO DELL’OPERA

VEDIAMO CHE SONO IMMAGINI CHE SI DISSOLVONO, DISINQUADRATURE

TENDENTI ALLA DE-FIGURAZIONE, SI COMPONGONO E DECOMPONGONO

E RICHIEDONO ALLO SPETTATORE UNA SORTA DI CONTEMPLAZIONE PER POTERLE DECIFRARE. QUESTE IMMAGINI SEMBRA CHE VADANO AD AFFONDARE IL LORO VALORE ARTISTICO

IN UN MONDO A INTERMITTENZA, INQUADRANO UN’UMANITÀ CON UNA STORIA SOSPESA,

METTONO IN EVIDENZA L’INCERTEZZA DELLA PERCEZIONE, FRA MONDO VISIBILE

E MONDO INTERIORE, PSICHICO, EMOTIVO, DEFINISCONO UN PAESAGGIO SEGNATO

DA TRASFORMAZIONI, ATTESE, IL FARDELLO DI OGNI ESISTENZA

SEGNATA DA SVENTURE IMPROVVISE E DA ALTRETTANTE RISALITE.

OGNI VISO HA UN PROPRIO MONDO CHE NON CONDIVIDE CON GLI ALTRI,

OGNUNO HA IL PROPRIO SPAZIO VITALE.

 

È UN OPERA CHE CI IMMERGE NELLA VITA IN MODO SEMPLICE,

MA MISTERIOSO E AD UN CERTO PUNTO LO SPETTATORE

CHE SI LASCIA AVVOLGERE DALL’OPERA

RAGGIUNGERÀ LO STESSO RESPIRO

DEL RESTO DELL’UMANITÀ PRESENTE NELLA STANZA.

IN QUESTA PROSPETTIVA IL PROCESSO DI DE-FIGURAZIONE

DI CUI È RESPONSABILE IL MEZZO TECNOLOGICO,

È CALEIDOSCOPIO DELLA SIMULTANEITÀ DELLE COSE DEL MONDO

CHE ACCADONO DISORDINATAMENTE TUTTE INSIEME,

SOVRAPPONENDOSI E INCASTRANDOSI SENZA PRINCIPIO

IN UNA SEQUENZA ORDINATA.

PER CUI IL LAVORO DI QUESTO ARTISTA CERCA DI TRASCENDERE

LA VISIONE FENOMENICA ATTRAVERSO UNA PURIFICAZIONE DELLO SGUARDO,

PER INTENSIFICARE I DATI PERCETTIVI, COSÌ DA RESTITUIRE

CONCRETEZZA E INTENSITÀ ALL’ESPERIENZA ESTETICA.

 

ROSETTA TERMENINI

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